Cos'è Intenzionale?
Due parole sulla nuova newsletter di Mr. Rip
Benvenuti al numero zero di Intenzionale.
Intenzionale è un nuovo progetto editoriale di Mr. RIP, che nasce con lo scopo di trasmettere i valori che ritengo alla base di una vita vissuta a pieno, nella speranza di contagiare in piccola parte anche le vostre vite.
È una newsletter quindicinale che uscirà a lunedì mattina alterni. Conterrà una sezione editoriale (scritta da me), delle sezioni contenenti dei link arricchiti da nostre considerazioni o dei mini approfondimenti miei, di miei collaboratori o di amici/esperti del settore che vogliano contribuire, e infine qualche paragrafo di chiusura.
I primi editoriali — come la sezione che state leggendo ora, ma spesso più lunghi — ruoteranno attorno al concetto stesso di intenzionalità. In futuro potranno essere approfondimenti di tematiche specifiche che “stanno stretti” in una sottosezione, oppure mie riflessioni settimanali collegate al tema vita intenzionale.
Ovviamente, essendo un progetto nascente le cose potranno cambiare in corsa, in base alle decisioni editoriali della nostra piccola redazione, ma anche in risposta ai vostri feedback.
In questo episodio zero le sezioni non conterranno dei link, ma una descrizione della sezione stessa, del perché è parte della pubblicazione e di cosa ci troverete in futuro.
Guadagna di più (Earn More)
Per vivere intenzionalmente devi essere autonomo ed indipendente. Per ambire a un grado di libertà ancora maggiore devi coltivare le tue skill e diventare molto bravo in quello che fai. “Così bravo che gli altri non potranno ignorarti”. Se stai annuendo, sei dei nostri.
Se diventi molto bravo in quello che fai, da una parte puoi guadagnare di più - ed avere più agency nella vita - e dall’altra puoi decidere tu come, dove, quando e quanto lavorare. Intenzionalità al quadrato.
Chiaramente il “coltiva le tue skill e la tua carriera” è un ambito molto ampio. Probabilmente toccheremo soft skill, produttività, mini deep dive tematiche e tanto altro.
Ma è una qualità! Citando Robert Heinlein:
A human being should be able to change a diaper, plan an invasion, butcher a hog, conn a ship, design a building, write a sonnet, balance accounts, build a wall, set a bone, comfort the dying, take orders, give orders, cooperate, act alone, solve equations, analyze a new problem, pitch manure, program a computer, cook a tasty meal, fight efficiently, die gallantly. Specialization is for insects.
Idea ripresa anche dal buon Jacob Lund Fisker in Early Retirement Extreme, nel suo modello di uomo rinascimentale (che affronteremo in numeri futuri), e ovviamente da David Epstein in Range.
Questa è una sezione che per sua natura si presterà molto ad accogliere opinioni illustri, quindi in futuro aspettatevi contributi di qualche volto noto.
Spendi di Meno (Spend Less)
Decidere di essere efficienti con le proprie spese è un gesto intenzionale. Minimalismo, frugalità, budgeting, vita rurale, autoproduzione, riuso, riciclo e in generale la messa in discussione della narrativa dominante (e la resistenza all’adattamento edonistico) sono gesti fortemente intenzionali.
E allo stesso tempo, come piacevole effetto collaterale, ci consentono di risparmiare risorse economiche per il futuro rendendo più vicina l’indipendenza finanziaria, altro punto cardine della totale intenzionalità.
Non solo: spendere di meno, oltre a farci necessitare di meno risorse economiche per la nostra libertà, ci fa accumulare patrimonio più velocemente rendendo il viaggio verso l’indipendenza più veloce.
Se “guadagna di più” è intenzionalità al quadrato, “spendi di meno” è intenzionalità al cubo.
Gestisci i tuoi risparmi in modo intelligente (Invest The Difference)
Vivere “paycheck to paycheck”, come fa oltre il 60% degli americani e immagino — visto che non abbiamo molti dati a disposizione — il resto del mondo, è l’opposto dell’intenzionalità.
Nelle sezioni precedenti esploriamo come creare spazio tra entrate ed uscite, in questa sezione invece approfondiamo la gestione dei propri risparmi, il tracciamento del proprio patrimonio, la definizione di obiettivi finanziari (e di vita), la pianificazione, gli strumenti e le strategie di investimento.
Anche qui, come sempre, il classico disclaimer è d’obbligo: non si tratta di consigli finanziari specifici e personalizzati, qui nessuno è consulente finanziario ed ogni tema che trattiamo è di carattere didattico, divulgativo, filosofico o un mix delle precedenti.
Sii curioso e creativo (Be Curious and Make Stuff)
La curiosità e la creatività sono le due forze vitali che amplificano il valore di scelte intenzionali. Raggiungere la libertà finanziaria senza avere una spinta verso qualcos’altro è un rischio.
“Retire to” invece di “retire from”. In Italiano possiamo tradurre in “libero di” fare qualcosa che ci piace, invece di “libero da” qualcosa che non ci piace.
Coltivare curiosità e creatività è una scelta fortemente intenzionale — a meno che con “curiosità” non intendiamo le vicende di gossip.
In questa sezione approfondiremo la cura del proprio feed, la scrittura, il pensiero critico, il Personal Knowledge Management, come prendere note e in generale tutto ciò che è learning e creativity.
C’è anche la gioia (High Quality Leisure Time)
Una vita intenzionale non è fatta solo di lavoro, sacrifici, rinunce e fredda ottimizzazione continua. Queste cose ci sono, perché ci sono, ma c’è anche la gioia il tempo libero.
E anche il tempo libero può essere gestito intenzionalmente, e riempito di materiale di qualità.
Perché scrollare senza pietà sul tuo social succhia-anima quando puoi giocare a scacchi o leggere un libro stimolante?
Perché leggere giornali spazzatura o guardare la TV quando ci sono film, serie TV, libri, canali YouTube, videogiochi, board games e altre risorse qualitativamente superiori?
In questa sezione più che nelle altre vedremo anche la mano di Matt, che non avendo famiglia ha molto (ma molto) più tempo libero — anche se si lamenta di non averne abbastanza per scrivere.
Varie e intenzionali
Questa sezione è per i link che non troveranno casa altrove, per argomenti o categorie non ricche a sufficienza per avere una loro sezione specifica. Troverete qui tutti i contributi delle altre sezioni se queste dovessero venir dismesse, e allo stesso tempo potranno nascere nuove sezioni se scopriremo altri temi molto sentiti e/o molto ricchi di contenuti.
Al momento mi vengono in mente le seguenti tematiche: esempi e storie di vita intenzionale, strategie e forme di intentional living (cohousing, ecovillaggi, borghi, coliving, digital nomadism), genitorialità e scelte annesse e connesse, storie di voi lettori, meta-intenzionalità, short term intentionality (curare la propria attenzione, procrastinazione, mindfulness), filosofia e spiritualità, salute fisica e mentale (alimentazione, attività fisica, sonno) e chissà quante cose entreranno e usciranno da questa lista!
Sipario
Due parole finali, un “editoriale di chiusura”, o anche solo un saluto ed un invito a farci sentire la vostra voce.
Se volete lasciarci un feedback, o se volete in qualche modo contribuire a Intenzionale (segnalando un link o scrivendo un contributo per una delle nostre sezioni) potete lasciare un commento o mandare una mail a mr.rip/mail.
A lunedì per il primo (vero) numero!

Ma non escono più altri contenuti?